COREPLA SCHOOL CONTEST è il progetto che COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e la raccolta degli imballaggi in plastica) presenta alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il COREPLA SCHOOL CONTEST include percorsi di approfondimento didattico, informazioni, suggerimenti e curiosità che permettono agli studenti di comprendere ed elaborare le tematiche inerenti alla gestione responsabile dei rifiuti degli imballaggi in plastica, utilizzando specifici strumenti e metodologie.
Il CONTEST, per questo anno scolastico, coinvolgerà le regioni Lazio, Liguria e Puglia.
Il Progetto è patrocinato da:
- • Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
- • Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
- • Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
- • Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
COREPLA invita gli insegnanti e gli alunni a partecipare al CONTEST in modo attivo attraverso la realizzazione di n. 5
missioni di classe. Ogni missione effettuata dà diritto ad un punteggio; la somma dei punti permetterà alla classe che avrà totalizzato il maggior punteggio, di concorrere per aggiudicarsi il premio finale.
Le modalità di intervento saranno declinate a seconda dell’ordine e del grado della scuola. Le scuole secondarie di primo e secondo grado daranno luogo, quindi, a due categorie e classifiche differenti.
PREMI - COREPLA DIGITALIZZA L’INTERA CLASSE
STRUMENTI A SUPPORTO DELLA SCUOLA Ogni scuola con sede nelle tre regioni attivate riceverà un kit concepito appositamente per supportare l’insegnante nello svolgimento del progetto didattico e per seguire la classe nella realizzazione delle missioni. Il kit è composto da:
- Lettera per il dirigente scolastico
- Guida per l’insegnante
- Poster da affiggere in classe.
Inoltre, scaricare il materiale info-didattico dedicato agli studenti per superare le missioni, nella sezione
DOWNLOAD del sito. Per saperne di più consulta il
regolamento completo!