29/01/2016 Rotterdam: parco galleggiante realizzato con la plastica riciclata

La foce Mosa del fiume Nieuwe Maas a Rotterdam è lo scenario che accoglie un parco alberato e galleggiante costituito da esagoni in plastica riciclata


Da cosa rinasce cosa e a Rotterdam dalla plastica rinasce addirittura un giardino!

Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi, dopo la capitale Amsterdam, ed è famosa grazie al suo porto, il più grande d’Europa.


Il suo nome vuol dire: diga (dam) su un piccolo fiume, il Rotte, che si unisce al Nieuwe Maas nel centro della città.


Ed è proprio sul Nieuwe Maas che sorge il parco galleggiante realizzato dagli olandesi, molto attenti alla salvaguardia dell’ambiente.


Recycled Park è il nome che è stato dato alla serie di piattaforme galleggianti di forma esagonale, destinate alla flora e alla fauna locale, realizzate nel cuore della città di Rotterdam attraverso il riciclo di diverse materie plastiche.


La plastica viene recuperata con un apposito macchinario, viene analizzata e smistata presso l’Università di Rotterdam e successivamente lavorata e trasformata in blocchi esagonali.


Alla fine vengono affiancati l’un l’altro con l’obiettivo di sostenere alberi e animali sopra il livello dell’acqua e alghe e molte specie vegetali sotto il livello dell’acqua.


Le piattaforme fatte di plastica riciclata sono inoltre in grado di resistere alle continue mareggiate a cui è soggetta la città, garantendo ai cittadini un luogo verde caratteristico, ma anche sicuro.


L’obiettivo è fare della plastica materiale da costruzione per isole ricche di verde

 

Nuova vita alla plastica e nuove vite grazie alla plastica!




Torna alle news
;